alchimiaepolvere
ODDITIES
ODDITIES
Piccole Curiosità
Piccole Curiosità
MODELLO ANATOMICO ORECCHIO UMANO ANNI 50
Era da tanto che oggetti insoliti non arrivavano in bottega, sta di fatto che e` arrivato lui. Un oggetto che nell’infanzia mi aveva sempre affascinato, era assieme ad altri modelli anatomici nella vetrina polverosa della scuola elementare, la Ruggero De Simone. Ricordo che lo guardavo e mi chiedevo: ma davvero nell’orecchio ci sono tutte quelle cose? E mi sporgevo, e chinavo la testa a destra e sinistra, per cercare di vedere meglio. Poggiavo le mani sui vetri e mi mettevo in punta di piedi, e sentivo la bidella, la signora Cesira, che arrivava e con voce tutt’altro che pacata mi rimproverava, i vetri, diceva. I vetri, mo` li ho puliti, cammina va cammina in classe. Modello anatomico di orecchio vintage in plastica - anni 50/60 - condizioni vintage buone - l’oggetto che acquistate è quello in foto visto e piaciuto. Dim: 35,5 x 15,5 x 19 cm.
Contattatemi per ulteriori foto.
VENTAGLIO PUBBLICITARIO FRANCIA ANNI 20
Io adoro i gadget pubblicitari. e niente.. quando ho visto questo ventaglio del 1928 non ho resistito! Una grafica splendida con colori vivi! Pubblicizza una crema alla menta francese, che tra il fatto che è un ventaglio tra che è verde tra che pubblicizza la menta ... mi rinfresca già solo guardarlo. Impressionante la condizione! . Ventaglio pubblicitario francese crema alla menta “Vera Mint de Ricòles - Grande Liqueur de Menthe Verte” - stampato a Parigi!
Contattatemi per ulteriori foto.
LA BUGIA DI MME CHANEL
ANNI 10
Era sul banco di una ragazza che sembrava uscita da un'altra epoca e che me ne ha raccontato la storia, vera? no? A me piace credere di si! Era della nonna, una delle ricamatrici di Mlle Chanel; ogni ricamatrice ne veniva data una così che alla fine del lavoro, quando scendevano le scale della maison per tornare a casa, e Mlle o Mme, come la chiamavano loro, riposava non voleva che si accendessero le luci perché non voleva essere disturbata, loro l’unica luce che potevano avere era quella delle bugie in dotazione!
Contattatemi per ulteriori foto.
MODELLO ANATOMICO CERVELLO UMANO ANNI 80
«Orandum est ut sit mens sana in corpore sano»
(«Bisogna pregare affinché ci sia una mente sana in un corpo sano») .. e dunque preghiamo affinché ve ne sia!!
.
Modello anatomico scomponibile di cervello completo di espositore.
Contattatemi per ulteriori foto.
CAMPIONI BAGNO REVELLI LAVENO
ANNI 40
Davvero una rarità, ma voi li avevate mai visti i campioni dei sanitari che i commessi mostravano ai negozi del settore per effettuare gli ordini? Io no.. infatti volevo fare delle foto che giocassero di più con l’effetto ottico. Questi sono anche di marca illustre perché sono dei Revelli Laveno. Sono davvero sorprendenti nella qualità della ceramica che è identica in tutto e per tutto a quello che poi sarebbe stato il prodotto finale, con relativa campionatura colore. . 3 pezzi: lavabo, bidet, wc - campionatura colore dell’epoca - altezza lavabo 12 cm circa. Il prezzo si intende per il set completo
Contattatemi per ulteriori foto.
STATUA PELLE AZZURRA ANNI 90
Ho fatto un po’ di ricerche ma non ne sono venuta a capo di nulla, resta una sconosciuta! Dalle forme generose e dalla pelle blu. Un bellissimo enigmatico sorriso, la pelle blu potrebbe far pensare ad una dea ma non ne sono certa. In ogni caso, segnalo un paio di particolari di cui mi sono accorta pulendola. Sul braccio destro presenta una riparazione, in cima al casco il colore sembra essere saltato in alcuni piccolissimi punti e sembra mancante del tubo dell’estintore.Sicuramente potrebbe essere un bell’argomento di conversazione. Alta 33 cm.
Contattatemi per ulteriori foto.
PORTAFIORI TERRACOTTA LAVENO ANNI 50
Ci sono cose ipnotiche che le guardi e nella mente comincia la vocina che ti parla: che strana sta cosa.. ma cos’è? Ma a cosa serve? Certo che è strana... sembra uscita da un film del orrore... mamma mia sto bambino ... è raccapricciante... e nel mentre senza accorgertene te lo sei portato a casa. E infatti eccolo qui ... sembrerebbe un porta fiori o porta vaso funebre ma non ne sono certa. In ogni caso non ho resistito e lo sto postando! Strano è Strano!! Altezza totale circa 25 cm, profondità 10 cm e larghezza 12 cm - le misure sono approssimative.
Contattatemi per ulteriori foto.